Terapia Intensiva Postoperatoria - IRCCS Policlinico San Martino IST - Genova

Cambio flebo

La Terapia Intensiva Postoperatoria (TIPO) è il luogo in cui si gestisce il periodo postoperatorio (In alcuni casi anche preoperatorio) di pazienti che vengono sottoposti a interventi chirurgici particolarmente delicati. Tuttavia, per personale e attrezzature, la TIPO è a tutti gli effetti una terapia intensiva che in caso di necessità riceve pazienti provenienti dal pronto soccorso o da emergenze intraospedaliere Inoltre la nostra TIPO si occupa anche del decorso postoperatorio dei pazienti sottoposti a trapianto di rene, o rene-pancreas.

Comprendiamo il desiderio di restare il più possibile accanto al vostro caro e cercheremo di assecondare questa necessità. La Terapia Intensiva è però, di necessità, un luogo spesso frenetico in cui si articola il lavoro di tante figure professionali ed ha perciò delle regole ben precise che voi familiari e noi operatori dobbiamo seguire al fine di garantire un ottimo svolgimento dell’assistenza.

LA VISITA AI PAZIENTI

Il reparto di Terapia Intensiva Postoperatoria si trova al 4° piano del padiglione Monoblocco dell’ospedale, situato sopra al Pronto Soccorso. L’accesso per i visitatori si effettua tramite l’ingresso nell’atrio del Monoblocco, tramite gli ascensori o le scale centrali. La TIPO è al 4° PIANO.

IMG 1911

Sala attesa

 

 

 

 

 

 

 

 

Giunti al 4° piano i visitatori si troveranno di fronte ad una grande Sala d’attesa, in comune con la degenza chirurgica, un luogo dove verrà loro chiesto di attendere in caso di svolgimento di attività clinica in Reparto o dove possono recarsi tra una visita e l’altra al proprio caro. Sono disponibili distributori automatici nella zona degli ascensori.

Zona filtro

 

L’ingresso in Rianimazione avviene attraverso un locale chiamato “zona filtro”, situato oltre la porta a levante (sinistra guardando le finestre della sala d’attesa). In questa zona occorrerà procedere al lavaggio accurato delle mani ed alla vestizione con gli appositi dispositivi (camicino monouso, calzari sovra scarpe monouso, cuffietta monouso e mascherina).

 

 

 

La nostra Terapia Intensiva si struttura in due zone ad intensità di cura crescente: una prima zona denominata SUB-INTENSIVA, composta da sei stanze singole disposte lungo il corridoio, dedicata ai pazienti trapiantati ed ai pazienti più stabili che non necessitano di ventilazione meccanica.

Corridoio sub

IMG 1844

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre uno stretto passaggio (vi preghiamo di chiedere indicazioni al personale se avete dubbi sul percorso da seguire), si accede alla zona INTENSIVA composta anch’essa da sei BOX singoli. I pazienti durante la loro degenza in TIPO potranno venire spostati da una zona all’altra al variare delle loro condizioni, per adeguare l’intensità di cura.

Corridoio rianimo

Box rianimo

 

 

 

 

 

 

 

 

I visitatori potrebbero notare che talvolta all’ingresso dei box è presente una segnaletica composta da un cartello con un immagine e un breve messaggio scritto; in questi casi potrà esser chiesto loro da parte del personale di attenersi ad alcune norme comportamentali particolari e specifiche di caso in caso, come indossare un secondo camice monouso o particolari tipi di mascherine.

ORARIO DI VISITA

È possibile entrare in reparto e stare vicino al vostro caro dalle 16.00 alle 17.30. Vi potrà essere chiesto di attendere in sala d’aspetto durante lo svolgimento delle visite o in corso di procedure elettive o urgenti. È possibile visitare i propri cari accedendo due persona alla volta per un massimo di quattro visitatori nell’arco del periodo di apertura quotidiano. In particolari casi specifici è possibile accordare visite al di fuori dell’orario sopra indicato, ma le richieste verranno valutate dalla Responsabile caso per caso.

Per consentire agli operatori di svolgere al meglio i propri compiti chiediamo ai familiari di mantenere un tono di voce basso e di astenersi dall’uso del telefono cellulare.

Noi medici ed infermieri del reparto di Terapia Intensiva lavoriamo in modo sinergico intorno ai nostri pazienti ed in aree a loro immediatamente adiacenti. Chiediamo ai visitatori di rispettare questi spazi di lavoro al fine di garantire a tutti la giusta autonomia.

Assistenza m4

IL COLLOQUIO CON IL PERSONALE MEDICO/INFERMIERISTICO

Ogni giorno durante l’orario di visita, dalle 16.00 alle 17.30, potrete parlare con un medico ed un infermiere che seguono il vostro caro; durante i giorni feriali il colloquio di norma avverrà con la Responsabile del reparto, dottoressa Monica Centanaro; il medico di guardia sarà a vostra disposizione in sua assenza o durante i giorni festivi. Normalmente il colloquio avverrà al letto del paziente, ma potrete richiedere un colloquio a parte se lo ritenete opportuno. Potremmo chiedervi di avere pazienza e di ritardare questo nostro colloquio a causa di episodi urgenti intercorrenti di cui dobbiamo occuparci. A voi chiediamo, nei limiti del possibile, di essere sempre le stesse persone presenti ai colloqui, in modo da stabilire un rapporto continuativo nei giorni.

 

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

Ultima modifica: EP 23 giugno 2019

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione