Ospedale degli Infermi di Ponderano (BI)

Il Reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva

È situato al piano zero (0) dell’ospedale ed è raggiungibile dall’ingresso principale seguendo le apposite indicazioni.

L’ingresso parenti è segnalato con la scritta ATTESA PARENTI ed è separato dall’ingresso riservato ai pazienti (lateralmente all’attesa parenti) ed agli operatori (nel lato opposto del reparto).

Ingresso

Il reparto accetta pazienti soprattutto provenienti dal Pronto Soccorso o dal Blocco Operatorio; in percentuali minori dai reparti di degenza o da altri ospedali. È quindi opportunamente situato posteriormente al Pronto Soccorso ed è direttamente accessibile dal Blocco Operatorio tramite un ascensore interno al reparto dedicato. È inoltre adiacente alla Sala dell’Ospedale dedicata alla Maxi-Emergenza. Attualmente può accogliere otto pazienti più due posti letto attivabili in caso di emergenza.

Maxiemergenze

Ascensore

 

 

 

 

 

 

I posti letto sono distribuiti su due box singoli e otto nell'open space. I box (dedicati all’isolamento) dispongono di una propria zona filtro con stanzetta per lo smaltimento dei liquidi organici e il lavaggio di strumenti, e di un sistema di controllo dell'aria specifico per patologie infettive o per persone ricoverate con sistema immunitario compromesso. Entrambi i box sono muniti di telecamere con sistema centralizzato di visualizzazione delle immagini.

Box isolati min

 

Smaltimento

 

 

 

 

 

I posti letti all’interno dell’open space sono disposti a raggiera di fronte all’area di lavoro medico-infermieristica e di monitoraggio centralizzato così da permettere una completa visuale di tutte le postazioni. I posti letto sono facilmente accessibili da tutti e quattro i lati.

Area lavoro

monitoraggio

All’ingresso del reparto vi è un’area filtro (astanteria) deputata all’accoglimento dei pazienti ed eventualmente al primo trattamento in emergenza. In quest’area vengono anche posizionati cateteri venosi centrali o cateterini peridurali per i pazienti già degenti in altri reparti. Ivi sono allocati tutti i materiali e presidi necessari agli interventi del MET (Medical Emergency Team).

 

area tecnica

Il reparto è dotato di un sistema di posta pneumatica utile per lo spostamento di documenti, campioni organici, farmaci ed altro materiale tra i vari reparti e/o presso i servizi. Vi sono due stazioni: una deputata alle urgenze (bussolotti con banda rossa) ed una per le pratiche di routine.

L’unità del paziente è dotata di presidi e apparecchiature ad alta tecnologia necessari per le cure intensive in caso di instabilità/criticità vitale del malato.

zona letto min

 

 

  

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

 

 

 

 

Ultima modifica 16 marzo 2019 EP

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione