Presidio Ospedaliero Santa Croce - Fano

Azienda Ospedaliera OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD

Presidio Ospedaliero Santa Croce, Viale V. Veneto, 2 – 61032 Fano

www.ospedalimarchenord.it

                                                             Rianimazione

Direttore: dr. Augusto Sanchioni

Tel. 0721/882612 – 0721/882614

Il reparto è situato al I piano del padiglione B.

E’ configurato con disponibilità di n. 6 posti letto e n. 1 posto letto attivabile per urgenze/emergenze intraospedaliere, nel seguente modo:

  • N.1 stanze da 4 posti letto;
  • N.2 stanze da 2 posti letto ciascuna per l’isolamento di pazienti affetti da stati settici contagiosi (+ 1 stanza da 1 posto letto solo in caso di urgenze/emergenze intraospedaliere).

Il personale di reparto è costituito da medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, 16 infermieri e personale di supporto dedicato, presente 24 ore su 24. Insieme all’equipe sono presenti le psicologhe nei giorni martedì e venerdì dalle 13 alle 14. Negli altri giorni è possibile avere una consulenza richiedendola al personale che attiverà la procedura.

 

IMG 20190322 WA0012

In Rianimazione vengono ricoverati pazienti con alterazione delle funzioni vitali:

  • Insufficienza respiratoria acuta e cronica, riacutizzazione di BPCO;
  • Complicanze respiratorie in corso di grave insufficienza di altri organi (insuff. renale, epatica, pancreatite ecc…);
  • Complicanze nel decorso post-operatorio di chirurgia specialistica;
  • Shock, sepsi e insufficienza multi-organo;
  • Patologie ematologiche maligne con immunodepressione.

L’ingresso in reparto è consentito tutti i giorni dalle ore 13:30 alle ore 20 a n. 2 familiari. Il medico dà informazioni sulle condizioni del paziente alla fine del giro visita diurno, dopo le 13:15, presso lo studio del Direttore. Inoltre vi è la possibilità di accedere ad un corridoio esterno al reparto che permette, attraverso una vetrata, di visitare la persona ricoverata a gruppi di persone più numerose.

 

IMG 20190322 WA0013

All’ingresso in reparto, il familiare viene accolto da un infermiere che fornirà tutte le indicazioni sui comportamenti da adottare, quali:

  • Effettuare un accurato lavaggio delle mani;
  • Indossare il camice ed i guanti;
  • Al termine della visita togliere il camice ed i guanti e gettarli negli appositi contenitori dei rifiuti;
  • Non toccare i macchinari e le attrezzature.

Per la cura e l’igiene del paziente ricoverato, il familiare può portare oggetti utili quali crema, deodorante, lamette. Inoltre, anche se il paziente non è cosciente, il familiare può portare un riproduttore audio con le sue musiche preferite. I telefoni cellulari devono essere silenziati o spenti, per evitare interferenze con le apparecchiature indispensabili per il monitoraggio e la cura del paziente. Le apparecchiature a cui è collegato il paziente sono programmate per informare gli operatori sanitari di eventuali alterazioni dei parametri vitali, tramite emissione di allarmi sonori. Tutti i dati sono trasmessi ad un monitor, posto al centro della sala di Rianimazione, che consente il monitoraggio dei pazienti a distanza. Il personale è sempre presente ed accorre quando vi è una reale necessità.

Al primo colloquio vi verrà rilasciato un opuscolo informativo per darvi alcune informazioni riguardo l’organizzazione del reparto che accoglie il vostro familiare.

Per ogni esigenza, tutto il personale del reparto è a vostra disposizione per facilitare, per quanto possibile, il momento che state vivendo.

 

 

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

 

 

 

 

 

ultima modifica EI -12-03-19

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione