AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO - POTENZA

U.O.C. CARDIOANESTESIA E RIANIMAZIONE CARDIOLOGICA

L’U.O. di Cardioanestesia e Rianimazione Cardiologica (Terapia Intensiva), garantisce l’assistenza ai pazienti sottoposti ad intervento cardiovascolare e non, che vivono una situazione di instabilità delle proprie funzioni vitali, come la respirazione, la circolazione, o lo stato di coscienza.

In Terapia Intensiva sono stabilmente presenti, 24 ore su 24, quattro infermieri ed un medico rianimatore. Il team è composto altresì dal Direttore di Unità Operativa, dal coordinatore infermieristico e dagli operatori di supporto.

Nel percorso di cura ci si avvale anche della collaborazione di altre figure professionali:

il cardiochirurgo

il chirurgo vascolare

il cardiologo

il fisioterapista

il tecnico di radiologia

La Terapia Intensiva è ubicata al piano -1 del padiglione C. Per raggiungerla vi consigliamo di utilizzare l’ascensore fino al piano 0 e scendere una rampa di scala che vi darà accesso direttamente alla sala d’attesa dedicata.

 

Tale spazio è dotato di servizi annessi (servizi igienici, distributore di bevande, cassette di sicurezza).

 

IMG 20190204 WA0018

La Terapia Intensiva si compone di otto posti letto situati in un unico ambiente opportunamente climatizzato; gli spazi sono grandi e aperti per la necessità di sorvegliare e accudire contemporaneamente più pazienti sia in condizioni di routine che di emergenza. Cospicua è la presenza di strumenti/apparecchiature altamente  tecnologici che permettono di visualizzare e registrare continuamente i parametri vitali.

IMG 20190204 WA0017

IMG 20190204 WA0015

Orari di visita

L’accesso in Terapia Intensiva è consentito dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 17.30.

Nel suddetto orario di visita è consentito l’accesso di più visitatori per ogni paziente in un numero di due alla volta.

Purtroppo può succedere che gli orari di visita non vengano sempre rispettati a causa di ricoveri urgenti o urgenze in corso; in tal caso verrete comunque avvertiti. Vi potrebbe essere chiesto inoltre di uscire dalle stanze per poter eseguire procedure diagnostiche o terapeutiche necessarie. Nell’attesa vi invitiamo a non sostare davanti alla porta principale del reparto per non intralciare il passaggio degli operatori, ma nell’apposita sala di attesa.

 

Informazioni sullo stato di salute                          

 

Durante l’orario di visita, il medico di guardia vi fornirà informazioni cliniche inerenti lo stato di salute del vostro parente.

È’ bene che una o due tra le persone più prossime ( ma sempre le stesse) facciano da riferimento fra i relativi familiari per ricevere le informazioni sull’andamento clinico: questo limita malintesi.

E’ importante lasciare il vostro recapito: sarete contattati in caso di variazioni importanti delle condizioni del vostro caro o in caso di trasferimento. Per la privacy non è consentito dare informazioni per telefono sulla salute di chi è ricoverato : in caso di particolari necessità, comunicatelo al medico di guardia o all’infermiere durante il colloquio.

ALCUNE REGOLE…

 

Ci sono alcune attenzioni che vi chiediamo di avere quando entrate in terapia intensiva

Prima di avvicinarvi al letto del vostro caro e quando vi allontanate, lavatevi le mani con molta cura. E’ possibile utilizzare gli appositi erogatori di disinfettane per mani posizionati all’ingresso e vicino ogni unità del paziente

Indossate camice e sovrascarpe

Indossate la mascherina se necessario

Evitate di parlare a voce alta e spegnete il cellulare

 

Non toccate nessun apparecchio o tubo, o qualsiasi altra cosa anche se vi stupisce o vi preoccupa: potrebbe essere molto pericoloso per il vostro caro

Nel rispetto della privacy:

  • evitate di avvicinarvi al letto delle altre persone ricoverate
  • evitate di leggere le cartelle clinicheNon date cibi, bevande o farmaci al vostro caro senza l’autorizzazione degli operatori

Non date cibi, bevande o farmaci al vostro caro senza l’autorizzazione degli operatori

Alcune informazioni utili

Numeri di telefono

 

0971/61111                      Centralino Ospedale

0971/612438                    Reparto

0971/613533                    Coordinatore infermieristico

0971/612440                    Fax reparto

Servizio religioso

 

E’ possibile usufruire di assistenza religiosa. La Cappella Maggiore dell’ospedale  è ubicata alla fine del corridoio centrale sul lato destro con l’indicazione : CAPPELLA. (0971/612372)

Mediazione culturale

 

In caso di necessità, è possibile chiedere al coordinatore la presenza di un mediatore culturale

Servizio barbiere

Ogni venerdì per tutti i pazienti è garantito il servizio gratuito per la rasatura della barba. Per ulteriori necessità rivolgersi al coordinatore.

  

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

ultima revisione 16-07-19 VZ

 

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione