T.I. pediatriche e neonatali

 ti ped

La Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) e la Terapia Intensiva Neonatale (TIN o UTIN) sono i reparti di area critica dove vengono ricoverati i bambini, nello specifico in TIN dalla nascita fino ai primi mesi di vita mentre in TIP a partire dai primi mesi di vita fino a circa la maggiore età.

Questi reparti sono pensati apposta per curare i piccoli pazienti e accogliere i loro genitori, è quindi normale che siano caratterizzati da maggiori attenzioni rispetto alle terapie intensive degli adulti. Troverete luci meno intense, maggior rispetto del silenzio, incubatrici, pareti decorate e delle aree di riposo per i famigliari: un mondo tutto a misura di bambino!

Le mamme e i papà dei bambini ricoverati possono ovviamente stare sempre accanto al proprio figlio ma attenzione a non esaurire subito tutte le energie nei primi giorni: cercate di tornare a casa, datevi il cambio, fatevi aiutare da parenti e amici.

Alle mamme in allattamento ricordiamo che sia in TIN che in TIP si può raccogliere il latte materno. I pannolini, i camicini e l’occorrente per lavare i piccoli pazienti sono forniti dall’Ospedale.

In reparti così delicati è a disposizione un servizio di assistenza psicologica: vedere il proprio bambino così grave è una sofferenza enorme e condividerla confrontandosi con un professionista aiuta sicuramente non solo il genitore ma tutta la famiglia.

ultima modifica GdG 12/11/2017

 

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione