Neurorianimazione

La "Neurorianimazione" è la Terapia Intensiva in cui vengono curate le persone che hanno una difettosa circolazione del sangue dentro il cranio, che hanno subìto un forte colpo alla testa (trauma cranico) o che sono state sottoposte ad interventi chirurgici al cervello; l'accesso in questo reparto avviene solitamente in condizioni di urgenza. Durante il ricovero viene osservato e sostenuto costantemente il funzionamento del cervello; spesso è necessario usare dei tubi che vengono inseriti nella testa, che non si usano negli altri reparti di Terapia Intensiva (monitoraggio della pressione intracranica).

neuroria

Questo reparto lavora in stretta collaborazione con i neurochirurghi (medici-chirurghi che operano le strutture dentro alla testa) e con i neuroradiologi (medici-radiologi esperti in particolare negli esami con i raggi X alla testa).

Proprio per il tipo di malattie per cui si viene ricoverati in Neurorianimazione, i pazienti spesso sono in coma, e quindi non possono esprimere la propria volontà; nei casi più gravi, non riescono nemmeno ad esprimere i propri bisogni o le proprie necessità. Grazie ai macchinari a cui il vostro caro è collegato, i medici e gli infermieri possono però comprendere, momento per momento, quali sono i suoi bisogni fondamentali.

Potrà capitare che vi sentiate confusi e disorientati di fronte a questa realtà, oppure anche impotenti: solitamente la principale preoccupazione riguarda il futuro e le possibili evoluzioni del problema nel tempo. Purtroppo nelle prime fasi della malattia, quando le persone sono ricoverate in Neurorianimazione, non è possibile prevedere con certezza come evolverà nel tempo la malattia.

Questa fase di profonda incertezza è forse la più difficile che vi troverete ad affrontare nello stare vicini al vostro caro ricoverato per una problematica neurologica in Terapia Intensiva. Non esitate ad esprimere le vostre preoccupazioni, le vostre speranze o i vostri pensieri ai medici e agli infermieri; potrebbe anche essere opportuno parlarne con uno psicologo, che potrà aiutarvi nella comprensione e nella accettazione delle vostre emozioni.

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione