Ospedale Versilia - Lido di Camaiore - Lucca

Ospedale Versilia: la storia

Inaugurato nel Giugno 2002 attualmente ridimensionato ed ottimizzato per 400 posti letto, l’Ospedale Versilia è situato a Lido di Camaiore (Lucca) a circa due chilometri dal mare ben inserito nel verde con un basso impatto ambientale.

Particolare cura è stata dedicata all’utilizzo di energie rinnovabili con l’installazione di pannelli fotovoltaici per tutta la superficie di copertura dell’edificio.

versilia 1Ospedale Versilia - Lido di Camaiore versilia 2

 

 LA RIANIMAZIONE E LA TERAPIA INTENSIVA

La Rianimazione è  dotata e attrezzata per tredici posti letto ma le risorse Infermieristiche attuali consentono la disponibilità  assistenziale per soli dieci posti di cui 6 di livello 1A (Intensiva) e 4 posi di livello 1B (Subintensiva).

I pazienti ricoverati sono esclusivamente adulti ed il numero di ricoveri annuali supera i 400 pazienti con alta incidenza di patologia traumatica per la particolare collocazione geografica ad elevata attrazione turistica.

Il personale Infermieristico da molti anni è stato formato ed è esperto in procedure di trattamento avanzato superiore come le ventilazioni in prono-supinazione alternate ed in particolate la gestione completa dell’allestimento dei filtri per CRRT. Recentemente la nostra UOC ha aderito al progetto di monitoraggio ARRT REDCap, un database digitale online per inserire le tipologie dei trattamenti effettuati ed i pazienti arruolati con target finale di studio reportistico ed analitico delle terapie intensive aderiscono al progetto.

versilia 6 versilia 5

 

IL RICOVERO

Il ricovero di ogni paziente avviene secondo criteri di appropriatezza valutati sulla base di una Procedura Operativa in cui sono contenuti i criteri di ricovero valutabili con una scala a punteggio in cui ogni bisogno assistenziale e quindi ogni offerta assistenziale ha un “peso” numerico che genera un valore totale per assegnare il paziente in regime di percorso intensivo o subintensivo. Al momento del ricovero ad ogni familiare o conoscente viene consegnato del materiale cartaceo informativo scaricabile anche online.

LA NOSTRA E’ UNA RIANIMAZIONE APERTA

La nostra Rianimazione partecipa al progetto regionale e nazionale di reparto “aperto” così come suggerito da raccomandazioni ministeriali , comitati di bioetica e società scientifiche accreditate.

IMG 5491

L’ingresso è libero ai visitatori dalle ore 10.00 del mattino alle ore 22.00 di sera con limitazioni parziali o totali all’ingresso in caso di ricovero urgente o situazioni di emergenza che possano interferire con la privacy dei ricoverati.

 

IMG 5488 IMG 5489 IMG 5490

 

LE CURE DI FINE VITA

Nel rispetto delle dichiarazioni anticipate di trattamento è previsto un percorso di cure di fine vita che si applica anche nel caso di pazienti refrattari a i trattamenti dopo aver condiviso collegialmente con gli aventi diritto l’eventuale trattamento palliativo proposto.

LA CURA DELLA COMUNICAZIONE: PROGETTO “La voce dell’anima”

 Nell’ottica di coltivare costantemente una corretta comunicazione è in fase di proposta un progetto formativo “La voce dell’anima” rivolto agli operatori sanitari della Terapia Intensiva.

 

.

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione