Ospedale San Raffaele IRCCS - Terapia Intensiva Cardiochirurgica

Terapia Intensiva Cardiochirurgica

Centri in LombardiaCentri in LombardiaDirettore: Prof. Alberto Zangrillo

 

Il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Ospedale San Raffaele esegue oltre 5000 procedure ad alta complessità ogni anno, in pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero.

Nei 14 letti di Terapia Intensiva Cardiochirurgica afferiscono i pazienti sottoposti a interventi di cardiochirurgia, di chirurgia toraco-vascolare maggiore, pazienti sottoposti a procedure interventistiche percutanee nel laboratorio di emodinamica e/o elettrofisiologia oltre ad emergenze-urgenze cardiologiche che richiedano un’elevata intensità di cura.

Risultato immagini per monitoraggio intensivo

Il personale medico e infermieristico è impegnato quotidianamente nella gestione del paziente critico e delle terapie di supporto multiorgano (MOST). Tra queste rientrano:

  • Supporto emodinamico: gestione del paziente con insufficienza cardiaca acuta e cronica con supporto farmacologico e meccanico al circolo (IABP, ECMO veno arterioso e IMPELLA. Trattamenti farmacologici innovativi. Gestione pre- e post-operatoria del paziente sottoposto ad impianto di LVAD (left ventricular assist device), RVAD (right ventricular assist device) e cuore artificiale totale (total artificial heart, TAH). Inontre, alla TI cardiochirurgica afferiscono i pazienti in arresto cardiaco refrattario della area metropolitana di Milano per ECPR (Extracorporeal cardiopulmonary resuscitation).
  • Supporto respiratorio: gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta. Esperienza nell’impianto e gestione di ECMO veno venoso. Alla TI cardiochirurgica afferiscono i pazienti della Reta Respira con insufficienza respiratoria severa e refrattaria alle terapie convenzionali.
  • Supporto della funzione renale: Esperienza nella prevenzione dell’insufficienza renale acuta e gestione delle tecniche di sostituzione della funzionalità renale.
  • Supporto della funzione epatica: Molecular Adsorbent Recirculating System (MARS) e Cytosorb in pazienti con insufficienza epatica acuta.

Inoltre, l’equipe possiede competenze specifiche nella gestione del trasporto di pazienti critici con supporto meccanico della funzione cardiaca e respiratoria (ECMO Team).

Attività scientifica e formazione

Il Centro di Ricerca Anestesia e Rianimazione riveste un ruolo di primo piano nella produzione scientifica nazionale ed internazionale in ambito anestesiologico e rianimatorio, con importanti sinergie con i più importanti gruppi di ricerca determinando numerose pubblicazioni scientifiche e lo sviluppo di protocolli di ricerca sia clinica che traslazionale.

La Terapia Intensiva Cardiochirurgica è sede di attività formativa per Master universitari ed è impegnata quotidianamente nella formazione dei medici delle scuole di specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Medicina di Emergenza-Urgenza dell'Università Vita-Salute San Raffaele.

Il centro è inoltre accreditato EACTA (European Association of Cardiothoracic Anaesthesiologists) ed accoglie ogni anno numerosi specialisti provenienti da tutto il mondo per programmi di fellowship in anestesia e rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare.

Equipe Terapia Intensiva Cardiochirurgica

Prof. Alberto Zangrillo – Primario, Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione

Prof. Giovanni Landoni – Anestesista rianimatore, Direttore Centro di Ricerca Anestesia e Rianimazione

Dott.ssa Anna Mara Scandroglio – Anestesista rianimatore, Responsabile Terapia Intensiva Cardiochirurgica

Dott. Fabrizio Monaco – Anestesista rianimatore, Responsabile Sale Operatorie Cardiovascolari

Dott.ssa Maria Grazia Calabrò – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Martina Crivellari – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Monica De Luca – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Ambra Licia Di Prima – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Nora Di Tomasso – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Greta Fano – Anestesista rianimatore

Dott. Evgeny Fominskiy – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Annalisa Franco – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Giovanna Frau – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Chiara Gerli – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Margherita Licheri – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Marta Mucchetti – Anestesista rianimatore

Dott. Alessandro Oriani – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Marina Pieri – Anestesista rianimatore

Dott.ssa Silvia Ajello – Cardiologo

Dott. Giulio Melisurgo – Cardiologo

Dott.ssa Carla Molteni – Coordinatore infermieristico

Oltre al personale strutturato, troverete all'interno del nostro reparto medici specializzandi e studenti di medicina e di infermieristica.

Dove siamo

Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare

IRCSS Ospedale San Raffaele

Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)

Settore Q, piano -1

Orari di visita e dei colloqui con i medici

Tutti i giorni dalle 15:30 alle 16:30

L’accesso al reparto per la visita al paziente è consentito ad un visitatore alla volta, nel rispetto delle norme igieniche richieste dal reparto. Per ragioni di privacy non è possibile ricevere informazioni cliniche per telefono.

Contatti
Terapia Intensiva Cardiochirurgia

Segreteria Tel. 02.2643.4524

 

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.intensiva.it

 oppure contattateci alla mail:

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione