Policlinico San Marco - Zingonia

 La Terapia Intensiva del Policlinico San Marco si trova al piano -1 accanto al Pronto Soccorso; accoglie pazienti critici provenienti dal Pronto Soccorso, emergenze extra e intraospedaliere, post interventi chirurgici e procedure di emodinamica.

Accedono alla Terapia Intensiva i pazienti che necessitano di monitoraggio/trattamento intensivo e di supporto farmacologico e meccanico delle principali funzioni vitali (cuore, reni, polmoni...).

I posti letto in Terapia Intensiva sono costituiti da unità complesse: tutti i letti sono dotati di materassi antidecubito, accanto sono posizionati monitor, colonne di supporto con pompe infusive per i farmaci. È inoltre sempre presente un respiratore meccanico. Possono esserci ulteriori presidi per monitoraggi specifici o in grado di vicariare la funzione di alcuni organi (ecografi, dispositivi per la sostituzione della funzione renale, sostegno cardiaco...).

All'interno del nostro reparto, insieme con il personale medico e infermieristico strutturato presente H 24, troverete medici in formazione specialistica e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele, sede Istituti Ospedalieri Bergamaschi (cui il Policlinico San Marco fa capo).

1

 3

 

 

 

 

 

 

L’ equipe si prende cura del paziente in ogni suo aspetto e fornisce un’assistenza centrata non solo sulla malattia ma anche sulla persona e sulla soddisfazione dei suoi bisogni.

Durante la visita, è possibile che sentiate suonare allarmi provenienti dai monitor o dalle diverse macchine. È importante ricordare che sono collegati a una centralina che è costantemente tenuta sotto controllo e anche se accanto al letto non sono presenti medici o infermieri, il personale sa distinguerne la gravità e interviene se necessario!

La comunicazione con il vostro caro durante il ricovero potrebbe risultare complicata, resa difficile dalla presenza di presidi per la ventilazione meccanica ed eventuali sedativi; il vostro ruolo è fondamentale per rassicurare il paziente, siete il suo contatto con gli affetti all'esterno ed un importante contatto con la realtà.

L’accesso dei parenti è consentito, salvo altre condizioni, dalle ore 13 previo colloquio con il medico responsabile e caposala, dal lunedì al venerdì, e con il medico di guardia e, se possibile, un infermiere durante il fine settimana. All'inizio del periodo di ricovero, il parente più prossimo dovrà fornire un elenco dei visitatori ammessi, un recapito telefonico e, possibilmente, un indirizzo email. Il personale ausiliario vi aiuterà nella vestizione e accesso al letto del vostro caro e consegnerà una brochure informativa.

All’ingresso e all’uscita dall’Unità Operativa vi chiediamo di dedicare il giusto tempo per il lavaggio delle mani, passaggio fondamentale per la riduzione delle infezioni ospedaliere!

Riteniamo il colloquio un momento fondamentale nell’assistenza del vostro caro, momento durante il quale i familiari possono fornire informazioni importanti oltre che riceverle. Non abbiate timore nel porre domande, nessuna domanda è stupida! Sarà premura del personale rispondere nel modo più chiaro ed esaustivo possibile!

 

Se vuoi ricevere una mail informativa puoi inserire il tuo indirizzo email, che non verrà utilizzato per nessun altro motivo nè comunicato a terzi.

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

Ultima revisione 20/12/2021 - FF

 

 

 

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione