A.O. Ospedale di Circolo di Melegnano

http://www.asst-melegnano-martesana.it/anestesia-e-rianimazione-vizzolo/

RIANIMAZIONE 

” Se non sai dove stai andando voltati a guardare da dove vieni”

La terapia intensiva di Vizzolo è costituita da 5 posti letto, dedicati alla cura del paziente critico. In particolare ci occupiamo di pazienti con insufficienza cardiovascolare (attraverso monitoraggio emodinamico invasivo, con metodiche di termodiluizione ed ecocardiografia transesofagea), insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata (con tecniche di ventilazione invasiva e non invasiva), insufficienza renale acuta (con tecniche di depurazione extracorporea), monitoraggio sedativo e neurologico (tramite sistema BIS) e valutazione attenta del delirium (con la routinaria valutazione della RASS e della CAM-ICU). Ci occupiamo inoltre del monitoraggio e del trattamento intensivo dei pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia maggiore o chirurgia minore in pazienti ad alto rischio perioperatorio. L’altra attività del medico rianimatore riguarda il trattamento dei pazienti provenienti dalla rete dell’emergenza extraospedaliera (118) e la gestione delle urgenze ed emergenze intraospedaliere e di Pronto Soccorso.

Inoltre da qualche anno pratichiamo sedazioni per esami radiologici programmati anche in bambini con età superiore ai tre anni.

La nostra Rianimazione fa parte del gruppo di ricerca GiViTI (Gruppo Italiano per la valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva), che in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano, promuove e realizza una serie di progetti di ricerca con l’intenzione di descrivere, analizzare e migliorare la qualità dell’assistenza in Terapia Intensiva in Italia.


Progetto “Intensiva 2.0” – Dal 2017 abbiamo aderito al Progetto “Intensiva 2.0”, promosso dall’Ospedale San Paolo di Milano con il coordinamento del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, e da numerose società scientifiche (SIAARTI, SIARED, AAROI-EMAC), che consiste in uno studio randomizzato e controllato, multicentrico, per la valutazione dell’efficacia di un intervento multifattoriale per migliorare la comunicazione verso i familiari di pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. Il progetto è finalizzato inoltre a migliorare la comunicazione fra medici e infermieri di T.I. e familiari di pazienti critici, lo scopo è quello di curare meglio i pazienti critici, prestando attenzione anche a tutto il loro ambito familiare.

Scarica la  Brochure del Reparto   http://www.asst-melegnano-martesana.it/wp-content/uploads/2019/02/brochure-progetto-intensiva-2.0.pdf

 

I contenuti di questa pagina sono realizzati dagli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell'A.O. Ospedale di Circolo di Melegnano.

Per inserire testi ed immagini, inviare una email a:   info@intensiva.it

Per dubbi o domande, si può contattare il numero: 02.50323128 oppure 02.50323134

  

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione