Ospedale Civile di Imperia

Terapia Intensiva Ospedale civile di Imperia

1

La Rianimazione è un reparto ad alta intensità di cure dove viene gestito il paziente critico mediante l’utilizzo di attrezzature sofisticate che consentono un livello elevato di monitoraggio  e supporto di tutte le funzioni vitali.

2

La nostra Terapia Intensiva si struttura in un open space e in due unità di isolamento per un totale di 6 posti letto operativi.

Le patologie che più frequentemente trattiamo sono le gravi insufficienze respiratorie, le insufficienze d’organo (come lo shock cardiogeno, shock settico, insufficienze renali gravi che richiedono dialisi), le intossicazioni acute e le patologie neurologiche complicate.

Un’altra tipologia di pazienti ricoverati in Terapia Intensiva sono i pazienti postoperati affetti da severe comorbidità e/o sottoposti a interventi chirurgici particolarmente complessi.

Il reparto di terapia intensiva si differenzia da tutti gli altri reparti per l’organizzazione degli spazi, per l’utilizzo di apparecchiature sofisticate (monitor, ventilatori, macchine da dialisi, defibrillatori…) e per i continui allarmi acustici. Pertanto ha delle regole ben precise che voi famigliari e noi operatori dobbiamo seguire al fine di garantire un ottimo svolgimento delle attività assistenziali.

Il personale che lavora in rianimazione è altamente specializzato ed è composto da medici Anestesisti-Rianimatori e da infermieri con formazione specifica nell’assistenza del malato critico e nella gestione di tutti i presidi altamente tecnologici presenti in reparto.

La nostra attività quotidiana si avvale anche della continua collaborazione con i consulenti di altre specialità medico chirurgiche e con i fisioterapisti, per la gestione di problemi clinici specifici e per consentire un quanto più precoce recupero funzionale del paziente.

La visita ai pazienti

La Terapia Intensiva si trova al piano terra dopo gli ascensori sulla sinistra, prima dell’ingresso troverete  sempre sulla sinistra una sala d’attesa.

34

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ingresso in rianimazione avviene previo passaggio attraverso una stanza chiamata zona filtro dove dovrete indossare il camice monouso, i calzari, la cuffietta, la mascherina e procedere con un accurato lavaggio delle mani, avrete inoltre a disposizione degli armadietti dotati di chiave dove potrete depositare i vostri effetti personali.  

5

6

Attraverso un corridoio accederete al vero e proprio reparto costituito da un open space e da due stanze isolate.

7

89

 

 

 

 

 

 

E’ possibile entrare in reparto e stare vicino al vostro caro il mattino dalle 12:45 alle 13:45 ed il pomeriggio dalle 18:30 alle 19:30.

In concomitanza di eventuali emergenze l’orario di visita potrebbe subire delle variazioni.

Considerate le particolari condizioni dei pazienti ricoverati è indispensabile entrare uno per volta ed in caso di malattie da raffreddamento o influenzali è consigliabile astenersi dalle visite.

I suoni provenienti dai monitor, respiratori ed altre apparecchiature non devono provocare allarmismi perché le apparecchiature sono dotate di allarmi molto sensibili che spesso scattano senza che si verifichi una reale situazione di pericolo ed il personale provvede costantemente a verificare la situazione.

Nelle stanze di isolamento sono presenti delle telecamere a circuito chiuso che permettono al personale di sorvegliare il paziente in ogni momento.

Il colloquio con il medico

Ogni giorno durante l’orario di visita le informazioni sulle condizioni cliniche del paziente verranno fornite dal Responsabile o dal suo sostituto nell’orario di visita del mattino e in quello del pomeriggio dal Medico di Guardia compatibilmente con le attività in corso. Tutte le informazioni relative al paziente saranno comunicate ad una delle persone identificate come riferimento, che provvederà se lo riterrà opportuno ad informare gli altri familiari o amici nel rispetto della volontà del paziente.

Per obblighi di Legge è preferibile non fornire indicazioni inerenti lo stato di salute degli interessati via telefono.

In caso di improvvise variazioni dello stato clinico del paziente o in caso di suo trasferimento presso un altro reparto od ospedale, sarà cura del personale del reparto informare immediatamente la persona di riferimento.

In questo momento di difficoltà sarà possibile richiedere il sostegno di uno psicologo ed è inoltre presente un servizio di assistenza religiosa (religione cattolica) ubicato nella palazzina A piano terra, per urgenze rivolgersi al personale di reparto.

 

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

Ultima revisione: EP -  21 dicembre 2019

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione