A.O. Ospedale Niguarda Anestesia e Rianimazione 3 - Cardiochirurgica

OSPEDALE NIGUARDA


Anestesia e Rianimazione 3
Dipartimento Cardiotoracovascolare

DIRETTORE: GAGLIARDONE Maria Pia

CAPOSALA: Anelli Carlo Francesco

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cardio Center,  Transplant Center,  Anestesia e Terapie Intensive

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2553

MAIL SEGRETERIA: ucict@ospedaleniguarda.it

L'équipe si occupa della valutazione preoperatoria e della gestione intraoperatoria e postoperatoria (presso la Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare-UCICT) nei pazienti adulti e pediatrici sottoposti ad interventi di Cardiochirurgia, di Chirurgia Toracica e di Chirurgia Vascolare. Rientra tra le attività anche l’assistenza anestesiologica necessaria alle procedure diagnostiche e terapeutiche svolte presso la sala operatoria “ibrida” e presso i laboratori di Emodinamica, di Elettrofisiologia e di Endoscopia Toracica.

La struttura é sede, inoltre, di tirocinio per medici in formazione specialistica in Anestesiologia e Rianimazione e in Cardiologia e per infermieri in formazione di base e master.
20180926 162757 270x480

L’ambiente

L’UCICT è un ambiente protetto, dotato di 13 posti letto. Vengono ricoverati pazienti adulti e pediatrici sottoposti ad intervento di chirurgia cardiaca o polmonare, pazienti con assistenza meccanica al circolo, trapiantati di cuore e di polmone o sottoposti a intervento di chirurgia vascolare maggiore o affetti da patologie che richiedano cure intensive prevalentemente di tipo cardiorespiratorio.

L’assistenza è continua (24/24 ore) e per il sostegno delle funzioni vitali vengono utilizzate terapie ed apparecchiature dedicate.

E’ necessario che pazienti e attrezzature siano raccolti in spazi limitati per un loro costante controllo visivo, questo potrebbe limitare la riservatezza dei degenti, ma ciò è per salvaguardare la loro sicurezza.

Il personale

Sono dedicati all’UCICT: medici specializzati in anestesia e rianimazione, infermieri di area critica, fisioterapisti e operatori socio-sanitari. Sia durante le ore diurne che notturne sono presenti medici anestesisti e l’assistenza viene assicurata da infermieri con esperienza specifica secondo un rapporto di 1 infermiere ogni 2 pazienti.

Principali patologie e trattamenti:

-    Valvulopatie

-    Cardiopatie ischemiche

-    Patologie dei grossi vasi, in regime di elezione e di urgenza

-    Cardiomiopatie e loro gestione con supporto meccanico del circolo (ECMO, LVAD, cuore artificiale totale)

-    Trapianto cardiaco

-    Cardiopatie congenite

-    Shock cardiogeno

-    Impianto di ECMO (Extracorporeal Membrane Oxygenation)

-    Gestione (compreso monitoraggio del sistema emocoagulativo) dei pazienti con supporto meccanico al circolo (LVAD)

-    Patologie vascolari centrali e periferiche con approccio tradizionale e percutaneo (TEVAR, EVAR, FEVAR)

-    Patologie pleuro-polmonari con approccio toracotomico o videoassistito

-    Patologie malformative e post-traumatiche della gabbia toracica

-    Terapia antalgica postoperatoria, tra cui l’analgesia peridurale continua in pazienti sottoposti a chirurgia toracica e vascolare

Visite ai pazienti

Le visite sono importanti sia per i pazienti che per il personale a loro dedicato.

Viene consentito l’ingresso ad un solo visitatore alla volta con possibilità di alternarsi tra più parenti senza limitazione sul numero totale delle visite. Per accedere al reparto dalla sala di attesa il personale addetto farà indossare al visitatore mascherina e sovrascarpe e gli verrà chiesto di lavarsi le mani prima di avvicinarsi al paziente. Il lavaggio delle mani è indispensabile poiché il paziente ricoverato in UCICT che ha ferite chirurgiche è potenzialmente meno difeso da infezioni. Si chiede pertanto ai visitatori di non toccare i dispositivi medici collegati al paziente.

Durante la visita potrebbe accadere che venga chiesto al visitatore di allontanarsi dalla stanza di degenza: l’arrivo di un nuovo paziente o l’emergere di un problema potrebbe richiedere l’intervento immediato di infermieri e medici.

Salvo i casi in cui viene esplicitamente richiesto, non è necessaria la permanenza dei familiari in sala di attesa al di fuori dagli orari di visita.

Tali regole valgono per tutti i pazienti. Deroghe saranno concesse per casi particolari discussi dall’équipe.

SEDE E ORARI

AREA: Sud

PADIGLIONE: Blocco Sud

ALA/SETTORE: C

PIANO: 2

Orari di visita

lun-ven: 6.45-7.15 / 15.00-22.00

sab-dom e festivi: 6.45-7.30 / 13.00-22.00

 

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.intensiva.it

 

oppure contattateci alla mail:

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione