Ospedali Riuniti - Livorno

TERAPIA INTENSIVA "OSPEDALI RIUNITI" DI LIVORNO

Direttore: Dott. Paolo Roncucci

Cordinatore Infermieristico Lorella Neri

Benvenuti nella pagina del nostro reparto

Rianimazione Livorno 1

Qui troverete una breve descrizione del nostro mondo, speriamo per voi il più esauriente possibile.

Nella nostra Terapia Intensiva vengono ricoverati sia malati che necessitano di supporto delle funzioni vitali perché affetti da patologie che ne mettono in pericolo la vita, sia pazienti che hanno subìto interventi chirurgici e neurochirurgici che necessitano nel periodo post-operatorio di uno stretto monitoraggio delle funzioni vitali.

I ricoveri possono avvenire dal pronto soccorso, dai reparti dell'ospedale, dalle sale operatorie oppure per centralizzazione da ospedali periferici.

Il  reparto è diviso in due stanze:

STANZA VERDE  posti letto intensivi (dall’1 al 7 ed A,B,C) dove vengono ricoverati i pazienti che necessitano di una più alta intensità di cure.

STANZA ROSSA   posti letto sub-intensivi (dal 9 al 15) dove vengono ricoverati invece i pazienti con patologie di minor gravità e coloro che necessitano di  monitoraggio post-operatorio.

All’ingresso un operatore vi accompagnerà al letto del vostro caro che da quel momento in poi, per il rispetto della privacy, sarà identificato col numero del proprio letto.

                                                                                           foto 1

LA NOSTRA FILOSOFIA

Sappiamo bene che l'impatto con la Terapia Intensiva  può essere forte, noi cerchiamo di aiutarvi servendoci di tutte le tecnologie d’avanguardia, delle ultime terapie e utilizzando tutte le risorse possibili al fine di raggiungere l’obbiettivo a noi tutti comune ovvero la guarigione. Allo stesso tempo crediamo sia essenziale dedicarci anche ad altri aspetti delle cure, abbiamo una forte attenzione verso l'etica, curiamo il difficile percorso di fine vita e diamo molta importanza alla comunicazione.

Abbiamo la fortuna di essere supportati in questo dal servizio di psicologia ospedaliera che mette a disposizione di pazienti e parenti un operatore che ci aiuta in questo  difficile compito. Insomma, lavoriamo ogni giorno per cercare di assistere nel miglior modo possibile il vostro caro.

ORARIO VISITE

L'orario visite è possibile dalle 12 fino alle 24.

Dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20 solo due persone del nucleo familiare possono rimanere nella stanza per tutto il tempo a disposizione.

Questo è un tempo speciale da dedicare al vostro caro, perchè questo percorso può rivelarsi lungo e difficile. Scegliete i familiari più stretti per dare un’assistenza importante, la vostra presenza è fondamentale per garantire un pieno supporto anche psicologico.

Negli altri orari può entrare solo una persona alla volta, anche amici e conoscenti.

12-14  e 18-20   omino     omino                                    14-18 e 20-24       omino    

orologi

Considerate questi orari flessibili in quanto nel nostro reparto le emergenze e le urgenze sono purtroppo frequenti e questo potrebbe ritardare l’accesso.

 REGOLE

Dalla sala d’ attesa l'accesso in Terapia Intensiva  avviene tramite una zona filtro. La cosa importante è lavarsi le mani, questo protegge voi e il vostro caro

Lavatevi le mani prima di entrare e di uscire. Seguite attentamente le indicazioni nei cartelloni che troverete appesi. Ad alcuni di voi il personale potrà chiedere di adottare ulteriori misure come indossare camici di carta, guanti e mascherine. Anche queste misure servono a proteggere i nostri malati, per voi non c'è alcun rischio. E' vietato l'uso dei telefoni cellulari all'interno della Terapia Intensiva. Non toccate gli strumenti, seguite le indicazioni che il personale vi fornirà.

COLLOQUIO

foto 2

Ogni giorno dalle 12 alle 14 potrete parlare con un medico ed un infermiere che segue il vostro parente. Vi chiediamo  per quanto possibile di parlare sempre con le stesse persone in modo da stabilire un rapporto continuativo nei giorni.

PROGETTI

Siamo coinvolti in molti progetti e studi. Questi ci aiutano a confrontarci  con altre Terapie Intensive , a crescere, a garantire uno standard di cure sempre alto ed all'avanguardia. Facciamo parte del progetto Giviti ( Gruppo Italiano  per la valutazione degli interventi in Terapia Intensiva) volto a valutare l'appropriatezza delle cure  e dell'assistenza . Partecipiamo al progetto Intensiva 2.0 atto a migliorare la comunicazioni tra operatori sanitari, malati e familiari ed al progetto Mes che valuta la qualità percepita dai pazienti  o da parte dei loro familiari sul regime di ricovero. Stiamo portando avanti diversi studi a livello Italiano ed Europeo con l’obbiettivo di migliorare i livelli di cure che possiamo offrire.  

IL NOSTRO MESSAGGIO PER VOI, IL VOSTRO PER NOI...

Il bene del paziente si compie mettendo cuore, passione ed ovviamente competenza in ciò che si fa.  Noi medici e infermieri della Rianimazione siamo determinati a migliorare  la nostra assistenza e cura, perciò siamo grati ed aperti ad ogni consiglio che sia i congiunti che i malati vorranno darci.                                                                                                                        

I NOSTRI INFERMIERI VOGLIONO RICORDARVI....

Mettiamo tanto impegno nell'accudire i vostri cari, lavoriamo con consapevolezza, professionalità e passione. Ognuno di noi si impegna ad instaurare un rapporto di empatia con voi e il vostro congiunto, accompagnandovi  in questo momento di difficoltà affinche non vi sentiate mai soli. Pensate a noi come i vostri riferimenti.

A questo proposito potrebbe esservi utile leggere qualcosa che riguarda il nostro reparto e ancora di più il nostro essere persone comuni sotto questa divisa, (per esempio il libro "Quello che sono", scritto da una nostra infermiera, riguardante il nostro vissuto lavorativo). Siate consapevoli che nonostante gli ostacoli una speranza c'è sempre e che nessuna domanda che ci rivolgete è superflua o fuori luogo.

Noi siamo qui per aiutarvi

Il personale della Terapia Intensiva di  Livorno.      

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione