Istituto Oncologico Veneto - IOV - Castelfranco Veneto

Emergenza COVID-19 

Per far fronte a questa emergenza e per limitarne la diffusione, le attività del reparto sono state riorganizzate e sono state apportate modifiche per le visite.

Consigliamo di attenersi alle specifiche indicazioni fornite dal personale per l’ingresso in reparto. Qualora le visite non fossero possibili o nei giorni in cui i familiari non accedono al reparto, verranno fornite informazioni telefoniche da parte del medico di guardia. 

 1 esterno

QUI DI SEGUITO LA PRESENTAZIONE DI VISITE E ORARI, PRIMA DELL’EMERGENZA:
Il reparto di Terapia Intensiva fa parte dell’I.R.C.C.S. Istituto Oncologico Veneto (IOV) ed è situato al Piano Zero dell’Ospedale San Giacomo (Via dei Carpani 16/Z, 31033  di Castelfranco Veneto - Treviso). Dispone di 8 posti letto, 6 dei quali sono attivabili contemporaneamente; 4 sono situati nell’area open space mentre gli altri 4 si trovano in box chiusi, per degenze più lunghe o pazienti in isolamento.

Al centro del reparto vi è una guardiola-bancone infermieristico a cui afferiscono tutti i monitor dei singoli posti letto: in questo modo i parametri vitali di tutti i pazienti sono costantemente visibili in tempo reale da tutto il personale.

2 plancia

L’equipe del reparto è formata da:

  • Direttore dell’Unità Operativa
  • Coordinatore Infermieristico
  • 12 medici specialisti in Anestesia e Rianimazione
  • 27 infermieri
  • 4 operatori socio-sanitari (OSS)
  • 3 addetti amministrativi

Il personale è sempre presente, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

3 staff

Dal 2003 la Terapia Intensiva aderisce al Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva (GiViTI). Nel 2014 l’unità operativa ha partecipato al progetto StART – Studio sull’Appropriatezza dei Ricoveri in Terapia Intensiva (coordinato dall’Istituto Mario Negri e finanziato dalla Regione Veneto), con l’obiettivo di analizzare la proporzionalità fra le risorse disponibili in TI e l’impegno assistenziale richiesto dai pazienti ricoverati. Ha, inoltre, preso parte allo studio multicentrico mondiale Ethicus II, per la valutazione del processo decisionale di fine vita dei pazienti deceduti. Attualmente l’Unità Operativa sta partecipando allo studio prospettico clinico-epidemiologico multicentrico “Progetto MUSE” (Understanding the mechanisms underlying the selection and spread of carbapenem resistant enterobacterales in ICUs) che ha come obiettivo il miglioramento del controllo della selezione e diffusione di germi resistenti in terapia intensiva.

4 manovra

Visite dalle ore 15.00 alle ore 20.00 di ogni giorno. Suonando al citofono dell’ingresso visitatori sarete fatti accomodare in sala di attesa. In casi particolari (es. urgenza in corso o accoglimento di un nuovo paziente) potrebbe esservi richiesto di posticipare la vostra visita o di uscire temporaneamente ed attendere in sala d’attesa. Sarà nostra cura farvi rientrare appena possibile. Allo stesso modo, per situazioni di particolare necessità, potrà essere concordato di prolungare la visita al di fuori degli orari ordinari. L’ingresso al posto letto del paziente è consentito a non più di 2 persone contemporaneamente che potranno comunque entrare a rotazione. Se ritenete opportuno che le visite al vostro familiare siano ristrette ad un numero limitato di persone abbiate cura di comunicarcelo. 

Alcune raccomandazioni da rispettare:

  • lavarsi bene le mani prima di entrare ed uscire;
  • restate il più possibile vicino al letto del vostro caro per rispetto della privacy degli altri pazienti presenti: sarà il personale di reparto ad avvicinarsi al posto letto nel caso abbiate bisogno;
  • lasciate indumenti ed effetti personali all’interno dei box chiusi a chiave predisposti nel bagno della sala d’attesa.

5 assistenza

Colloqui: le informazioni sullo stato di salute del paziente sono fornite dal Medico di Guardia tutti i giorni durante l’orario di visita dei familiari, compatibilmente con le priorità clinico-assistenziali degli assistiti. Generalmente non vengono fornite notizie di carattere clinico per telefono salvo particolari circostanze che verranno valutate dal Medico di Guardia. Vi sarà richiesto, comunque, di lasciare al personale un recapito telefonico per essere contattati in caso di necessità. Al primo colloquio vi verrà consegnata una brochure con alcune informazioni utili. Il Direttore di U.O. è disponibile a colloquio su appuntamento. Il Coordinatore Infermieristico è presente in reparto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00.

6 piantina

Direttore U.O.: Zanardo Giorgio
Coordinatore Infermieristico: Tiatto Paola
Segreteria: 0423/732290 (dal Lunedì al Giovedì’ 8.30-16.00, Venerdì 8.30-14.00)
Fax 0423/732291 
Email - Sito web

7 fiore

 

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:
 

Ultima revisione: 3 agosto 2020 - GF

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione