Ospedale di Belcolle - Viterbo

Reparto di Terapia Intensiva

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione è diretto dal dott. Alberico Paoletti e i Coordinatori infermieristici del reparto sono Maria Rita Serranti e Carlo Trevi.

Nel Nostro reparto i pazienti sono ricoverati in 8 letti suddivisi in due camere. Ogni camera è dotata di due ampie finestre da cui è possibile vedere i propri cari quando vi trovate fuori dalla Rianimazione.

Cosa vi attende?

È possibile rimanere impressionati dal groviglio di fili e tubi che circondano il vostro caro, avvicinatevi senza timori. I pazienti intubati non possono parlare, ma è solo una situazione temporanea, è importante cercare di comunicare con loro. Parlate delle cose che sono loro care.

Nel nostro reparto i pazienti sono nudi, questa condizione è dovuta alla necessità di poter applicare sistemi di monitoraggio, per questo non è necessario portare la biancheria personale.

ASL Viterbo Belcolle Salc 1 1030x611

Il personale

Nel nostro centro di Rianimazione operano esclusivamente medici specializzati in Anestesia e Rianimazione. Due medici sono in servizio 24 ore su 24, uno dei quali è presente in ogni momento della giornata all’interno del centro.

Lo staff infermieristico prevede la presenza di 4 infermieri per turno (uno ogni due pazienti) esperti nell’assistenza dei pazienti gravi.

I medici si riuniscono almeno due volte al giorno per discutere insieme le problematiche dei ricoverati, generalemnte a fine mattina e a fine giornata. Per questo vi chiedimao pazienza se qualche volta le notizie vengono date in ritardo.

I medici e gli infermieri risponderanno a tutte le vostre domande durante al visita ed il colloquio. Se possibile sarebbe meglio segliere una persona che faccia da portavoce tra tutti i familiari ed amici.

Se dei seri motivi vi impediscono di essere presenti all’ora stabilita, è possibile parlare con il personale per trovare una soluzione. Per motivi di riservatezza le informazioni vengono fornite ai soli familiari stretti.

Orario indicativo di visita: tutti i giorni dalle 12:30 alle 19:00.

Visite: Entra una sola persona per ciascun paziente.

E’ obbligatorio il lavaggio delle mani prima di entrare in Rianimazione e dopo esserne usciti

Le informazioni sullo stato di salute del vostro caro vi verranno comunicate tutti i giorni dalle 12:30 alle 19:00. Le informazioni sullo stato di salute dei pazienti non verranno rilasciate per telefono. In caso di trasferimenti o improvvise variazioni delle condizioni cliniche del paziente sarete contattati telefonicamente a qualsiasi ora dal medico di reparto. Per questo, al momento del ricovero, è necessario fornire i recapiti telefonici.

Aspetti Pratici

Purtroppo non è possibile portare fiori al vostro caro. In alcune situazioni, d’accordo con i medici del reparto potete portare riviste, libri, od altri oggetti o cibo che possono essergli di sollievo. Ricordate che ricevere visite è di grande aiuto all’ammalato. Toccate tranquillamente il vostro caro. Non vi sorprendete se si addormenta mentre gli parlate: questo può succedere sia a causa dei farmaci che per l’affaticamento che si accompagna alle gravi malattie.

Le apparecchiature presenti in Rianimazione sono dotate di allarmi molto sensibili che a volte scattano senza un reale pericolo, il personale provvederà a verificare la situazione.

In alcuni casi il personale infermieristico vi può chiedere di portare del burro di cacao, della crema idratante per la cute del vostro caro, delle salviette umidificate, deodorante, dopo barba, pettine, e se volete, acqua di colonia. Per l’igiene della bocca è utile l’applicazione quotidiana di un gel a base di clorexidina che potete trovare in farmacia. Questi articoli non sono presenti nel prontuario ospedaliero, ma sono di grande aiuto nella cura quotidiana del vostro caro.

Non vi allarmate se vi verrà chiesto di lasciare la Rianimazione velocemente. L’arrivo di un nuovo paziente gravemente ammalato può far si che gli infermieri vi chiedano di allontanarvi temporaneamente. Ogni sforzo verrà fatto per darvi la possibilità di rientrare il più presto possibile al termine dell’urgenza.

 

DIRETTORE DEL REPARTO

Alberico Paoletti

COORDINATORI INFERMIERISTICI

Maria Rita Serranti

Carlo Trevi

ELENCO DIRIGENTI MEDICI

Teresa Riccini

Enrico Quaglia

Cesidia Lippa

Aristide Pellegrini

Belardelli Laura

Bergamo Elio

Annalisa Rundo

Annalisa Luzi

Francesca De Sanctis

Ermelinda Cavaciocchi

ELENCO INFERMIERI

Pamela Celestini

Vivaldo Sersanti

Algerina Monachini

Stefania Salvatelli

Massimo Chiricotto

Fabiana De Angelis

Annarita Sanapo

Fatima Petroselli

Gaetana Poli

Pierluigi Gasparri

Luca Angeli

Emanuela Mecorio

Assunta Perelli

Massimo Rossi

Maria Gubbiotto

Sara Fabrini

Delfina Pesci

Alessandro Ranocchiari

Maurizio Cianchella

Emanuela Corbucci

Emanuela Ceci

PERSONALE DI SUPPORTO

Francesco Barzellotti

Luisa Patuzzi

 

 

 

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

Ultima revisione 20 maggio EI

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione