Le regole
Data la gravità delle condizioni dei pazienti ricoverati, la necessità di molte terapie, l'osservazione continua e l'utilizzo di numerosi macchinari, si può capire come l'ingresso dei visitatori nei reparti di Terapia Intensiva sia regolamentato al fine di proteggere i pazienti dalla trasmissione di infezioni, di evitare che si generi confusione in un ambiente lavorativo così particolare, di rispettare la sicurezza e la privacy di tutti i pazienti.
Desideriamo farvi sentire accolti in questo reparto; vi chiediamo di avere queste attenzioni quando entrate, così ci aiuterete a curare le persone ricoverate nel modo migliore.
Ridurre le infezioni
Prima di avvicinarvi al letto del vostro caro e quando vi allontanate, lavatevi le mani con molta cura, per diminuire il rischio di trasmettere malattie infettive.
Informazioni chiare
E' molto utile che una o più persone (ma sempre le stesse) facciano da riferimento per ricevere le informazioni cliniche: questo limita i malintesi.
Sicurezza per tutti
In casi particolari è necessario uscire temporaneamente dal reparto. Sarà nostra cura farvi rientrare appena possibile.
Come contattarvi
E' preferibile dare informazioni di persona sulla salute di chi è ricoverato; vi chiediamo comunque di lasciarci il vostro recapito telefonico ed il vostro indirizzo email in modo da potervi contattare.
Tranquillità
Parlate sempre a voce bassa e togliete la suoneria dai cellulari, per non distrarre gli operatori né disturbare le persone ricoverate.
Evitare incidenti
Non toccate nessun apparecchio o tubo, o qualsiasi altra cosa, neanche se vi stupisce o vi preoccupa: potrebbe essere molto pericoloso per il vostro caro.
Cure appropriate
Chiedete ai medici e agli infermieri prima di dare cibo, bevande o farmaci di qualunque natura al vostro caro.
Rispettare la privacy
Nel rispetto della privacy delle altre persone ricoverate e delle loro famiglie, evitate di avvicinarvi al loro letto, di leggere le loro cartelle cliniche. E' vietato fare foto o video all'interno del reparto.
ultima modifica 13/11/2018 GM