SIAARTI

SOCIETA' ITALIANA DI ANESTESIA ANALGESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA

La SIAARTI è la Società Scientifica Italiana degli Anestesisti Rianimatori e Terapisti del Dolore.

La SIAARTI si occupa di promuovere l’attività scientifica, gruppi di studio , dibattiti e formazione e di coordinare  comuni atteggiamenti clinico-terapeutici  condivisi per migliorare la disciplina di Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e Terapia del Dolore.

Sviluppa redige ed emana Linee Guida e di comportamento protocolli clinici, istruzioni di lavoro in Anestesia e Rianimazione.

Patrocina eventi e manifestazioni atte a sviluppare le conoscenze nell’ambito della disciplina anestesiologica.

La SIAARTI nasce a Roma il 24 settembre 1934 presso la Biblioteca della Regia Clinica Chirurgica nel Policlinico Umberto I di Roma, venne auspicata e deliberata su proposta di un Comitato promotore composto dai professori Alessandri, Dogliotti, Tusini ed Uffredduzzi, la costituzione della “Società Italiana di Anestesia ed Analgesia”, di cui venne nell’occasione redatto il primo Statuto e Regolamento della S.I.A.

La grande comunità degli Anestesisti è fatta da tante figure professionali che, tutte nei loro ambiti, danno lustro alla categoria. La società scientifica che li accomuna tutti è la SIAARTI (Società Scientifica  Italiana degli Anestesisti Rianimatori e Terapisti del Dolore ).

Quindi, come ci insegnavano i nostri mentori, l'anestesiologia è una Quadriga con quattro cavalli (Emergenza/Rianimazione - Terapia Intensiva - Anestesia Clinica - Terapia del Dolore). Tante altre figure si sono poi super specializzate da questa quadriga ma l'animo deve essere sempre quello di un unico medico specialista che dirige queste discipline: "L'ANESTESISTA".

 

Ultima revisione: 13/11/2018 GM

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione