Rianimazione P.O. Ingrassia Palermo

Rianimazione PO Ingrassia Palermo

Immagine

La Rianimazione è un ambiente di ricovero con regole e necessità particolari dove i malati hanno bisogno di assistenza e cure da parte di personale specializzato. L’ambiente è caratterizzato dalla presenza di apparecchiature ad alta tecnologia che hanno lo scopo di controllare i parametri vitali e di aiutare le funzioni dei vari organi. Spazi e attrezzature sono progettati in modo di permettere che l’equipe medici-infermieri possa prendersi cura dei pazienti in condizioni critiche. I Medici sono tutti specialisti in Anestesia e Rianimazione, il personale infermieristico è specializzato e in grado di far fronte a qualsiasi evenienza di carattere assistenziale o di emergenza e di gestire le apparecchiature. L’attività di assistenza,cura e terapia è assicurata dalla presenza continua (24 ore su 24) dell’equipe medico-infermieri.

Immagine2

 

 

Informazioni generali: dopo il ricovero del vostro familiare è necessario fornire al personale del reparto i dati anagrafici del paziente, documento di identità in corso di validità e i vostri recapiti telefonici. Inoltre vi saranno richiesti i vostri recapiti telefonici. Inoltre vi saranno richiesti informazioni sullo stato di salute precedente al ricovero ed eventuale documentazione in vostro possesso. L’assistenza da parte dei familiari non è necessaria. È possibile parlare con il Primario tutti i giorni (escluso la Domenica e festivi) dalle ore 07,00 alle ore 14,00.

Consenso informato: le condizioni critiche dei nostri pazienti ci impongono.

Manovre chirurgiche e uso di tecniche non prive di rischi, spesso in emergenza. Tuttavia, ogni volta che ci sarà possibile,vi informeremo preventivamente. Alcune procedure come l’intubazione della trachea, il posizionamento dei drenaggi, la tracheostomia, l’incannulamento di un vaso arterioso o venoso centrale, rientrano nei protocolli terapeutici del nostro reparto e pertanto vi chiederemo un consenso formale preventivo già al momento del ricovero in modo tale da ritardare l’eventuale esecuzione in caso di necessità. Nei pazienti critici si verificano frequentemente situazioni in cui alcune manovre terapeutiche e chirurgiche assumono carattere di necessità non dilazionabile e che pertanto non ci permettono di chiedere il vostro consenso in tempo utile.

 

Orario di visita: i parenti dei pazienti ricoverati possono vedere il proprio familiare attraverso l’apposita vetrata (il cui ingresso vi verrà indicato dal nostro personale ausiliario) dalle 12,00 alle 13,00 e dalle 17.30 alle 18.00 mentrel’accesso all’interno del reparto è consentito ad un solo familiare che verrà fornito di calzari, mascherina e guanti secondo necessità. In alcune condizioni di emergenza/urgenza non è possibile garantire l’ingresso ai parenti nell’ora prestabilita.

Colloquio medici/familiari: tutti i giorni, dalle 12,00 alle 13,00, il medico di guardia incontrerà i familiari, e darà notizie sulle condizioni attuali del paziente. È preferibile che al colloquio siano presenti sempre gli stessi familiari per potere poi informare gli altri componenti del nucleo familiare.

Non vengono fornite notizie ad amici e conoscenti. Non vengono fornite notizie da carattere clinico per telefono.

 

 

Aspetti pratici: i malati ricoverati in rianimazione sono deboli e facilmente suscettibili alle infezioni, per questo motivo durante la visita se siete raffreddati o influenzati dovete indossare una mascherina che servirà a proteggere i vostri cari. Non è necessario portare vestiti, biancheria, cibo ecc.. I pazienti intubati e collegati a un respiratore automatico non possono parlare, ma è importante cercare di comunicare con loro: parlate con loro delle cose che gli sono care evitando argomenti stressanti. Le apparecchiature a cui è collegato il vostro familiare sono dotate di allarmi molto sensibili che possono entrare in funzione senza che vi sia una situazione di pericolo, se ciò avviene in vostra presenza non allarmatevi, il personale provvederà a verificare la situazione. Non spaventatevi se vi è chiesto di lasciare in fretta la Rianimazione: l’arrivo di un nuovo paziente o un’urgenza può far si che gli infermieri vi invitano ad uscire. Ogni sforzo sarà comunque fatto per darvi informazioni della giornata al termine dell’urgenza.

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

 

Ultima revisione 16-07-2019 VZ

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione