Ospedale Versilia - Lido di Camaiore - Lucca

Ospedale Versilia: la storia

Inaugurato nel Giugno 2002 attualmente ridimensionato ed ottimizzato per 400 posti letto, l’Ospedale Versilia è situato a Lido di Camaiore (Lucca) a circa due chilometri dal mare ben inserito nel verde con un basso impatto ambientale.

Particolare cura è stata dedicata all’utilizzo di energie rinnovabili con l’installazione di pannelli fotovoltaici per tutta la superficie di copertura dell’edificio.

versilia 1Ospedale Versilia - Lido di Camaiore versilia 2

 

 LA RIANIMAZIONE E LA TERAPIA INTENSIVA

La Rianimazione è  dotata e attrezzata per tredici posti letto ma le risorse Infermieristiche attuali consentono la disponibilità  assistenziale per soli dieci posti di cui 6 di livello 1A (Intensiva) e 4 posi di livello 1B (Subintensiva).

I pazienti ricoverati sono esclusivamente adulti ed il numero di ricoveri annuali supera i 400 pazienti con alta incidenza di patologia traumatica per la particolare collocazione geografica ad elevata attrazione turistica.

Il personale Infermieristico da molti anni è stato formato ed è esperto in procedure di trattamento avanzato superiore come le ventilazioni in prono-supinazione alternate ed in particolate la gestione completa dell’allestimento dei filtri per CRRT. Recentemente la nostra UOC ha aderito al progetto di monitoraggio ARRT REDCap, un database digitale online per inserire le tipologie dei trattamenti effettuati ed i pazienti arruolati con target finale di studio reportistico ed analitico delle terapie intensive aderiscono al progetto.

versilia 6 versilia 5

 

IL RICOVERO

Il ricovero di ogni paziente avviene secondo criteri di appropriatezza valutati sulla base di una Procedura Operativa in cui sono contenuti i criteri di ricovero valutabili con una scala a punteggio in cui ogni bisogno assistenziale e quindi ogni offerta assistenziale ha un “peso” numerico che genera un valore totale per assegnare il paziente in regime di percorso intensivo o subintensivo. Al momento del ricovero ad ogni familiare o conoscente viene consegnato del materiale cartaceo informativo scaricabile anche online.

LA NOSTRA E’ UNA RIANIMAZIONE APERTA

La nostra Rianimazione partecipa al progetto regionale e nazionale di reparto “aperto” così come suggerito da raccomandazioni ministeriali , comitati di bioetica e società scientifiche accreditate.

IMG 5491

L’ingresso è libero ai visitatori dalle ore 10.00 del mattino alle ore 22.00 di sera con limitazioni parziali o totali all’ingresso in caso di ricovero urgente o situazioni di emergenza che possano interferire con la privacy dei ricoverati.

 

IMG 5488 IMG 5489 IMG 5490

 

LE CURE DI FINE VITA

Nel rispetto delle dichiarazioni anticipate di trattamento è previsto un percorso di cure di fine vita che si applica anche nel caso di pazienti refrattari a i trattamenti dopo aver condiviso collegialmente con gli aventi diritto l’eventuale trattamento palliativo proposto.

LA CURA DELLA COMUNICAZIONE: PROGETTO “La voce dell’anima”

 Nell’ottica di coltivare costantemente una corretta comunicazione è in fase di proposta un progetto formativo “La voce dell’anima” rivolto agli operatori sanitari della Terapia Intensiva.

 

.

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

Presidio Ospedaliero SS. Trinità - Cagliari

logo ats
Presidio Ospedaliero SS. Trinità – Terapia Intensiva

Assl Cagliari – ATSSardegna

via Is Mirrionis, 92 – CAGLIARI

tel. 070.6095858

          8 6 20070517103841

DOVE SIAMO 

L'Ospedale SS Trinità è in via Is Mirrionis, 92 a Cagliari. 

Il nostro reparto di Terapia Intensiva è collocato nel secondo padiglione sulla sinistra rispetto all'ingresso dell'Ospedale, al primo piano, di fronte alla Clinica Urologica.

 CHI SIAMO                                                                 

La terapia intensiva fornisce cure a malati ad elevata complessità clinico-assistenziale che richiedono trattamenti terapeutici di supporto o sostituzione delle funzioni vitali.

Il Reparto è dotato di sette posti letto, ciascuno in camera box individuale.

     IMG 20190521 WA0009

I Medici del Reparto tutti Specialisti in Anestesiologia e Rianimazione, sono presenti 24h/24.

Gli infermieri che si alternano in 3 turni durante l'arco della giornata sono professionisti esperti in area critica ed ognuno di loro è responsabile ed assiste al massimo due ricoverati al fine di garantire interventi tempestivi ed appropriati.

Responsabile del Servizio è la Dott.ssa Anna Rosa Argiolas.

Coordinatrice la Dott.ssa Patrizia Abis.

 elenco

 

IMG 20190611 WA0001

VISITE AI MALATI                                                                                                                       

L'accesso al Reparto per la visita delle persone ammalate è consentito tutti i giorni nei seguenti orari: 12.30 - 14.00 e 19.00 - 20.00

Episodi urgenti o nuovi ricoveri possono obbligarci a modificare tali orari, vi chiediamo in tal caso di avere pazienza e aspettare nella saletta dedicata all'ingresso del reparto.

E' consentita la visita di due familiari per volta.

IMG 20190611 WA0002

Nell'orario delle visite ci rendiamo completamente disponibili al colloquio coi familiari riguardo la condizione clinica del vostro congiunto. E' preferibile, nei limiti del possibile, che siano presenti sempre gli stessi familiari in modo da stabilire un rapporto continuativo nei giorni.

PRESIDI INDIVIDUALI

E' possibile fornire ai malati non sedati ausìli per ascoltare musica, occhiali e materiale da lettura, e in genere tutto ciò che possa rendere più gradevole il ricovero.

Può essere utile fornire i prodotti per l'igiene abitualmente usati dal malato, una crema idratante e del burro cacao per le labbra.

I malati non necessitano di vestiti.

Per qualsiasi dubbio potrete rivolgervi all'Infermiere che assiste il vostro congiunto. Ricordate di lasciare sempre un vostro recapito telefonico. Di norma non è possibile ricevere informazioni cliniche per telefono.

 IMG 20190522 WA0012

Il nostro compito è prenderci cura dei vostri cari in questo difficile momento, insieme a voi lo faremo meglio.

 

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

 

Ultima revisione 02-07-2019 EI

Ospedale San Raffaele - Terapia Intensiva - Rianimazione Generale

Centri in Lombardia

Rianimazione Generale 

 

 

Direttore: Prof. Alberto Zangrillo

8 letti di degenza attrezzati per il monitoraggio emodinamico completo, con sistema d’assistenza respiratoria meccanica in grado di assicurare varie forme di ventilazione e sistemi di pompe infusionali per somministrare in modo preciso farmaci e sostanze nutrizionali.
Il controllo costante e diretto dei pazienti è assicurato da personale medico e infermieristico 24 ore su 24.

LINEE DI RICERCA

  • Partecipazione a molti progetti multicentrici italiani ed europei sia epidemiologici, sia farmacologici per i pazienti critici e per il dolore postoperatorio
  • Ricerche per stabilire l’effetto della sedazione, spesso praticata in Terapia Intensiva, sul ritmo sonno-veglia dei pazienti
  • Studi per valutare l’efficacia e la sicurezza delle metodiche di ventilazione meccanica non invasiva che consentono di trattare con successo gravi problematiche respiratorie senza ricorrere al ricovero in Terapia Intensiva e all’intubazione endotracheale

    PRINCIPALI TRATTAMENTI

    • Trattamento intensivo di pazienti critici, in particolare:
      • trattamento dell’insufficienza respiratoria;
      • trattamento dell’insufficienza cardiocircolatoria (shock settico, ipovolemico e cardiogeno);
      • trattamento farmacologico/dialitico dell’insufficienza renale acuta associata a patologie cardiocircolatorie, respiratorie o stati settici;
      • trattamento del politrauma e degli stati di coma.
    • Monitoraggio intensivo delle funzioni vitali di pazienti chirurgici, traumatizzati e post-chirurgici
    • Consulenza, assistenza e trattamento rianimatorio per problemi acuti in Pronto Soccorso e in tutti i reparti dell’ospedale
    • Consulenza e assistenza respiratoria invasiva nel reparto di Unità coronaria e assistenza respiratoria non invasiva in tutti i reparti della sede centrale
    • Assistenza/sedazione presso il Servizio di Radiologia convenzionale (assistenza durante l’introduzione di mezzo di contrasto in pazienti allergici)
    • Assistenza/sedazione presso il Servizio di Endoscopia e Broncoscopia
    • Gestione e trattamento delle maxiemergenze intra ed extra-ospedaliere
    • Assistenza rianimatoria durante i trasporti protetti ad altre strutture ospedaliere

    Il Servizio di Anestesia utilizza protocolli di trattamento basati sulle principali linee guida nazionali e internazionali.

STAFF

Alberto Zangrillo – Primario
Sergio Colombo – Anestesista rianimatore, referente Terapia Intensiva e Rianimazione Generale
Paolo Silvani – Anestesista rianimatore, referente urgenze intraospedaliere
Paolo Beccaria – Anestesista rianimatore
Giovanni Borghi – Anestesista rianimatore
Luca Cabrini – Anestesista rianimatore
Roberto Dossi – Anestesista rianimatore
Alessia La Bruna – Anestesista rianimatore
Carlo Leggieri – Anestesista rianimatore
Elena Moizo – Anestesista rianimatore
Giacomo Monti – Anestesista rianimatore
Milena Mucci – Anestesista rianimatore
Nicola Pasculli – Anestesista rianimatore
Cristina Maria Caballo Garrido – Coordinatore Infermieristico

NUMERI UTILI

Rianimazione generale
Tel. 02.2643.2222/3737


Orari di visita    Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Possono entrare al massimo due persone contemporaneamente.
Orari dei colloqui con i medici Tutti i giorni dalle 9.30 alle 10.00 e dalle 17.00 alle 17.30.  Non saranno fornite informazioni clinicheal telefono.
Per l’assistenza religiosa, rivolgersi al personale.

Le regole per la vostra sicurezza e per quella dei pazienti
Depositate borse e giacche nell’appositoarmadietto all’ingresso.
Per ridurre il rischio infettivo, lavatevi le mani prima di accedere alle stanze.
Se il personale vi comunica che il paziente è in isolamento, seguite attentamente le indicazioni di comportamento che vi saranno fornite.
Mettete i cellulari in modalità aereo.
Non entrate nelle stanze degli altri pazienti e non sostate in corridoio.
Non portate alimenti o farmaci se non autorizzati dall’equipe.
Nella stanza non toccate gli apparecchi medici.Per l’igiene quotidiana del paziente, vi chiediamodi portare forbici per le unghie, pettine ospazzola, schiuma e rasoi da barba per gliuomini.
Il personale non risponde degli oggetti lasciati incustoditi.
Al fine di garantire la privacy, è severamentevietato fare foto o video all’interno della Terapia Intensiva.

Cosa potete fare
La vostra presenza è molto importante per rassicurare il paziente.Se seguite le indicazioni dell’equipe,potrete osservarele pratiche assistenziali ed essere coinvolti inalcune attività semplici, come applicare la crema su mani e piedi, muovere delicatamente le estremità,leggere libri e riviste, posizionare gli occhiali e altri ausili sensoriali, far ascoltare la musica.Possono essere molto utili alcuni stimoli per il riorientamento quali foto, giornali, computer.
Cercate di dosare le vostre energie e continuate a prendervi cura di voi stessi per supportare al meglio il paziente.

 

Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale
Rianimazione Generale e Terapia Intensiva
Settore B, piano -1


 

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

ASST RHODENSE-PRESIDIO OSPEDALIERO DI RHO

ASST-RHODENSE

PRESIDIO OSPEDALIERO DI RHO

Corso Europa 250 20017 Rho - Tel. Centralino  02/994301 -  www.asst-rhodense.it

ospedale

 

UOC TERAPIA INTENSIVA

Direttore Unità Operativa Complessa: dott.ssa Carla Maria Pessina

Responsabile di Struttura Semplice: dott.ssa Simona Rossi

Coordinatrice Infermieristica: sig.ra Eleonora Frigerio

PER ACCEDERE AL REPARTO:

Per raggiungere l’ingresso della Terapia Intensiva è necessario recarsi al 1° piano del blocco nuovo (accesso da via Cadorna), sopra il Pronto Soccorso.

ORARI DI VISITA:

L’accesso al reparto è consentito ai familiari maggiorenni tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito a 2 familiari alla volta.

E’ necessario lavare le mani all’ingresso e prima di uscire. In alcuni casi particolari è necessario indossare anche camice, cuffia, mascherina e guanti, secondo le indicazioni fornite dal personale.

COSA PORTARE PER IL RICOVERO:

E’ necessario portare  l’occorrente per l’igiene e la cura della persona (pettine o spazzola, sapone liquido, salviettine umidificate, schiuma da barba e rasoi monouso oppure rasoio elettrico).

Superata la fase critica i pazienti possono utilizzare presidi personali quali occhiali, protesi dentarie e acustiche, al fine di migliorare la qualità del ricovero.

Previo accordo con il personale è possibile portare al paziente anche il cellulare e lettori dvd/mp3 per ascoltare musica.

COLLOQUIO CON I FAMILIARI:

I medici e gli infermieri sono disponibili per il colloquio con i familiari tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 13.30. A causa di urgenze cliniche in atto gli orari di colloquio potrebbero subire variazioni.

Non vengono fornite informazioni cliniche per telefono.

E’ importante lasciare sempre un recapito telefonico e un indirizzo mail.

E’ presente un servizio religioso: il personale di reparto è a disposizione per fornire ulteriori informazioni.

Postazione letto Standard

 

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.intensiva.it 

 oppure contattateci alla mail:

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione