A.O.U. San Luigi Gonzaga

Il reparto di Terapia Intensiva dell'AOU (Azienda Ospedaliera Universitaria) San Luigi Gonzaga si trova al piano terra del 2° padiglione. I percorsi delle persone ricoverate, degli operatori sanitari e quelli dei parenti visitatori sono separati consentendo quindi una migliore gestione dei flussi all'interno della struttura. Il reparto quindi dispone di un accesso dall'esterno, riservato ai parenti e visitatori, e di un accesso dall'interno per il personale sanitario e per il ricovero o trasferimento delle persone.

 

accesso interno  
Accesso interno  

 

accesso esterno  
Accesso esterno  

 

Il reparto è stato progettato tenendo conto della tipologia delle persone ricoverate normalmente accettate in Rianimazione: il 50% dei ricoveri sono costituiti da post-operatori mentre il rimanente 50% delle persone ricoverate provenienti dal Pronto Soccorso, dai reparti di degenza o da altri ospedali.

La ripartizione degli spazi assistenziali è stata quindi appositamente equilibrata tra box singoli, per facilitare l'isolamento in caso di infezioni, e open space; i posti letto sono infatti distribuiti in quattro box singoli e cinque nell'open space. Uno dei quattro box dispone di una propria zona filtro e di un sistema di controllo dell'aria specifico per patologie infettive o per persone ricoverate con sistema immunitario compromesso.

L'area di lavoro medico-infermieristica e di monitoraggio globale, posta in posizione centrale, permette di raccogliere i dati provenienti dai monitor delle postazioni delle persone ricoverate, di visualizzare le immagini video provenienti dalle telecamere di ogni singola persona ricoverata e infine di gestire con apposito apparato radio le comunicazioni del team per l'emergenza intraospedaliera (Medical Emergency Team). Il Team d'emergenza è composto da un medico rianimatore ed un infermiere deputati alla risposta di tutte le emergenze cliniche che si possono verificare nelle aree sanitarie (come reparti di degenza, ambulatori, radiologia, ecc.) e nelle aree non sanitarie (ad esempio bar, mensa ecc) dell'ospedale.

 

open space  
Open space
 

 

box  
Box
 

 

bancone centrale  
Bancone centrale
 

 

area medical emergency team  
Area Medical Emergency Team
 

 

Il reparto può attualmente assistere sei posti letto, più due attivabili in caso di emergenza.

Vengono solitamente ricoverate persone adulte in condizioni critiche, cioè in pericolo di vita provenienti sia dal Pronto Soccorso, sia dai reparti di degenza dell'ospedale o trasferiti da altri ospedali. Vengono inoltre accolte persone che hanno subito interventi chirurgici complessi, che necessitano di una monitorizzazione continua nei primi giorni del decorso post-operatorio. Il personale medico e infermieristico è formato per prestare, 24 ore su 24, cure intensive e per gestire eventuali emergenze cliniche.

Data la consapevolezza dell'importanza della presenza dei parenti la Terapia Intensiva è aperta ai famigliari dalle 11 alle 23 di tutti i giorni, festivi compresi. Possono entrare sino a un massimo di 2 persone per volta per ciascuna persona ricoverata, contemporaneamente o alternandosi tra loro. In un apposito spazio i visitatori potranno depositare i propri oggetti personali in armadietti dedicati e dovranno lavarsi le mani e indossare i sovrascarpe.

Le informazioni cliniche vengono illustrate dal medico responsabile della settimana o dal primario ai parenti più prossimi e comunque soltanto alle persone che ne hanno diritto. Il colloquio, in presenza dell'infermiere che ha in cura la persona ricoverata, avviene dalle 15 alle 16 in una sala dedicata. Non vengono fornite informazioni telefoniche a garanzia della privacy; il recapito telefonico del parente più prossimo che viene richiesto al momento del ricovero sarà utilizzato dal medico o dall'infermiere per comunicare variazioni cliniche o trasferimenti. Al ricovero della persona, oltre alle informazioni clinico assistenziali, viene consegnata ai parenti una copia del regolamento di reparto, illustrato comunque verbalmente da un infermiere.

 

sala colloquio  
Sala colloquio
 

 

sala dattesa  
Sala d'attesa
 

 

La Struttura Complessa Ospedaliera di Anestesia Rianimazione oltre alla Terapia Intensiva, assicura, con il proprio personale medico e infermieristico, le seguenti ulteriori attività istituzionali:

  • Dipartimento di Emergenza e Accettazione/Pronto Soccorso ed emergenze interne con presenza 24 ore su 24

  • Espletamento delle urgenze o emergenze chirurgiche

  • Prestazioni anestesiologiche o di analgesia e sedazione per procedure effettuate fuori dalle sale operatorie: prestazioni di radiologia interventistica (termoablazioni epatiche, renali, polmonari, sedazioni in Tomografia Computerizzata o Risonanza Magnetica), endoscopia digestiva (gastro e colonscopie, gastrostomie percutanee), endoscopia bronchiale (broncoscopie in pazienti instabili, stent tracheobronchiali), cardiologia interventistica (laboratori di emodinamica o elettrofisiologia).

  • Posizionamento di cateteri vascolari centrali a media o lunga permanenza e di cateteri per dialisi o plasmaferesi.

 

sala procedure invasive  
Sala procedure invasive
 

 

Testo a cura di: Dr.ssa Sara Borga, CPSE Roberta Vacchelli, CPSE Roberto Penso

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: Coordinatore infermieristico 011.9026434 - Degenza 011.9026386

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione