Per conoscere

L'ambiente della Terapia Intensiva è molto diverso da quello di ogni altro reparto ospedaliero: spazi, arredi, organizzazione e regole sono strutturati in modo da essere funzionali al particolare tipo di cure necessarie ai pazienti, ma per chi non vi è abituato possono risultare poco accoglienti o addirittura spaventosi. Se a ciò aggiungiamo il carico emotivo con cui un congiunto si reca a far visita ad una persona così gravemente malata da necessitare un ricovero in Terapia Intensiva, lo stato di disagio si complica ulteriormente.

La conoscenza permette di recuperare in qualche modo il controllo, non lasciandosi travolgere dalla situazione. In quest'ottica, la descrizione dettagliata di quello che si trova dietro la porta della Terapia Intensiva vuole rappresentare un aiuto per chi si accinge ad entrare in questo reparto, fornendo i mezzi per affrontarlo con meno dubbi e timori.

In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni su come è fatto ed organizzato un reparto di Terapia Intensiva e su come sono regolate la comunicazione e la relazione con i membri dello staff.

Ma chi meglio degli operatori sanitari, cuore pulsante del reparto, può aiutarti a capire cosa avviene realmente in Terapia Intensiva? In questa sezione abbiamo dato voce proprio ai medici e agli infermieri: sulla base della loro esperienza, hanno scelto messaggi e pensieri da condividere con te per farti sentire meno solo e più consapevole.

Per spiegare parole non comuni e aiutarti nella comprensione, puoi trovare un piccolo glossario dei termini spesso usati in Terapia Intensiva.

           

per conoscere-17Clicca qui se vuoi conoscere:

- Com'è fatta la T.I.

- L'organizzazione della T.I.

- La relazione con lo staff

- La voce degli operatori

- Glossario                                          

footer intensiva