I nostri progetti

Nel 2017 è partito intensiva 2.0. Questo progetto fa parte di un gruppo di iniziative scientifiche dedicate all'umanizzazione delle cure in terapia intensiva, e mira a verificare su larga scala i risultati ottenuti da uno studio preliminare che ha dimostrato come interventi specifici sulla comunicazione possono contribuire a migliorare la comprensione e il benessere psicologico dei familiari dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva.

Il nuovo progetto ha l’obiettivo di coinvolgere moltissime Terapie Intensive Italiane. Vuole valutare scientificamente se strategie comunicative alternative, come per esempio la visione di poster nella sala d’attesa della Terapia Intensiva o la lettura di brochures che parlano delle cure intensive e la navigazione su questo sito possano migliorare la comprensione dello stato di salute e delle cure effettuate.

Lo scopo del progetto è anche quello di poter dimostrare che una miglior comprensione della malattia possa ridurre l’insorgenza di ansia e depressione nei familiari e essere d’aiuto ad affrontare meglio lo stress dovuto alla malattia del proprio caro.

La diffusione di questo progetto potrà essere un’occasione di sviluppo per buone pratiche cliniche nelle cure intensive come descritto nell’Heroic Bundle e come promosso nel progetto HUCI e Icu Liberation con i quali collaboriamo.

 

 

 

 

um EI 27/12/17 

footer intensiva