ANIARTI

Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica

Aniarti (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica) è la società scientifica degli infermieri italiani che si riconoscono nel concetto di Area Critica.

L'Area Critica è l'insieme delle situazioni caratterizzate dalla criticità e dall'instabilità della Persona e della complessità dell'intervento infermieristico ovunque esse si manifestino.

L'Infermiere di Area Critica garantisce un'assistenza infermieristica tempestiva, intensiva e continua a qualunque Persona si trovi in situazione di instabilità e/o criticità vitale, utilizzando anche strumenti e presidi ad alta componente e complessità tecnologica.

L’Infermiere di Area Critica si impegna ad adottare un’organizzazione che favorisca l’umanizzazione del processo di assistenza e della pratica curativa adottando il modello centrato sull’individuo e persone di riferimento.

L’Associazione nasce nel 1981 e nel 1999 partecipa alla fondazione di EfCCNa (European federation of Critical Care Nursing associations), con cui partecipa al contesto intensivo europeo.

SCENARIO. Il nursing nella sopravvivenza”  è l’organo ufficiale dell’associazione indicizzato sulle principali banche dati delle professioni sanitarie. Il suo scopo è quello di dare impulso alla crescita del sapere infermieristico, in modo particolare alle tematiche inerenti l’Area Critica.

 

 um 17/10/17

footer intensiva