Il ritorno a casa

Una volta concluso il ricovero in ospedale o nelle strutture riabilitative, il paziente può finalmente tornare a casa, ma bisogna considerare che le malattie acute determinano talvolta dei cambiamenti, sia fisici che psicologici.

casaIl momento del rientro a casa può essere traumatico se non ben preparato: l'aiuto dei familiari è sicuramente importante, in quanto può accadere che il paziente non sia ancora del tutto autonomo. In questo momento, i congiunti hanno la responsabilità sia delle cure (medicazioni o farmaci), sia di accoglierlo in un modo compatibile con le sue attuali possibilità: potrebbe essere necessario modificare alcune strutture della casa, l'organizzazione degli spazi o l'arredamento. Esistono figure professionali (i Terapisti Occupazionali) che possono offrire una competenza specifica per adattare gli spazi alle nuove esigenze o per muoversi anche fuori casa.

 

Nel periodo che precede il rientro a casa, se necessario, i pazienti ed i loro congiunti vengono informati su come gestire alcune nuove necessità: broncoaspirazione, cure igieniche, gestione della cannula tracheale, massaggi e posture fisiche, gestione della stomia. Queste procedure devono essere ben conosciute, anche prima dell'arrivo a casa: se non vi sentite sicuro parlatene con il vostro medico curante, che vi saprà dare le indicazioni necessarie, o che vi indirizzerà dallo specialista giusto.

E' normale per i congiunti avere timore davanti a queste nuove responsabilità: la consapevolezza dei propri limiti e delle reali possibilità deve essere guardata con onestà, per chiedere aiuti esterni quando necessario.

I congiunti devono considerare che per chi ha rischiato recentemente di morire, non è facile adattarsi all'idea di non avere più un'assistenza medica continuativa. Sono frequenti delle ansie e delle paure che è importante comprendere ed accettare: bisogna trovare il giusto equilibrio per essere rassicuranti senza sottovalutarle.

In questa pagina abbiamo raccolto i casi più complessi, con lo scopo di dare indicazioni utili ai congiunti che si troveranno in situazioni difficili. Il più delle volte, per fortuna, il rientro a casa avviene più serenamente.

.

footer intensiva