Clown terapia

La clown terapia è un particolare tipo di assistenza in ambito sanitario: alcune tecniche prese dal circo e dal teatro di strada vengono utilizzate con lo scopo di trasformare il reparto o la camera d'ospedale in un ambiente magico, in cui la risata permette di alleviare la sofferenza e di stimolare il dialogo. Il Clown Dottore nella sua formazione riceve, oltre alle tecniche artistiche, alcune nozioni di psicologia (in particolare Psicologia dell'Età Evolutiva e Relazionale) in modo da essere in grado di poter rendere il proprio intervento il più mirato possibile a seconda del paziente. Il Clown Dottore inoltre prova a stabilire con gli spettatori un rapporto umano di fiducia e confidenza, capace di far dimenticare la quotidianità della vita ospedaliera, a profitto della fantasia e dell'immaginazione.

L'importanza di questa figura non è rivolta solo al paziente, bensì a tutta la sua famiglia, proprio perché i miglioramenti del malato vengono vissuti e condivisi anche da coloro che lo circondano con amore e affetto.

 

Video: Pediatria a misura di bambino

I Clown Dottori sono giovani  appositamente formati che utilizzano gli strumenti dei pagliacci, integrandoli con conoscenze psico-socio-sanitarie. Sono professionisti che collaborano attivamente con i medici e gli infermieri, facilitando la relazione con il bambino in quanto la loro azione crea un atmosfera gioiosa e positiva

 

Video: Far ridere è un mestiere serio

 Essere Clown Dottori: l'esperienza di tre giovani volontari

 

Tutti possono diventare Clown Dottori; esistono varie associazioni che si occupano della formazione in questo campo. Qui di seguito puoi trovare alcuni link ai siti di associazioni che si occupano di clown terapia:

http://www.clownterapia.it/

http://www.dottorsorriso.it/

 

 

Ultima revisione 8 novembre 2017 - EP

.

footer intensiva