Rianimazione 1 - Spedali Civili Brescia

Il Centro di Rianimazione 1 è una struttura afferente al 1° Servizio di Anestesia e Rianimazione, diretto dal dr. Gabriele Tomasoni.

Il reparto è localizzato al primo piano della scala 3 degli Spedali Civili, ed è accreditato per 10 posti letto all’interno di box singoli. Sono disponibili due postazioni per l’isolamento del paziente affetto da stati settici potenzialmente contagiosi.

  

IMG 4910

 

Il personale del reparto è costituito da medici specialisti in anestesia e rianimazione, infermieri e personale di supporto dedicato, presente continuamente nell’arco delle 24 ore. All’attività di reparto partecipano anche medici in formazione.

 Nel Centro di Rianimazione 1 vengono ricoverati pazienti con alterazione delle funzioni vitali, di natura traumatica o meno, così come pazienti sottoposti ad interventi chirurgici che necessitano di uno stretto monitoraggio clinico. Lo scopo è quello di dare, ad una persona gravemente malata, ma che ha una possibilità di guarigione, il tempo necessario a superare la fase più critica della malattia.

 

DSC 2329 copy2

 

Nel momento del ricovero, i medici che si prendono cura del paziente si impegnano a fornire le informazioni ai parenti nel minor tempo possibile, compatibilmente con le priorità da destinare al malato. Ai familiari ed amici è destinata una sala d’attesa, dotata di poltrone, di collegamento telefonico con il reparto e di toilette. In prossimità della sala d’attesa è ubicato il bar, così come distributori automatici di bevande.

I parenti più prossimi dei pazienti ricoverati possono ricevere informazioni sul decorso clinico dei loro congiunti tutti i giorni, dalle h 14,30, da parte del medico responsabile. Le informazioni riguardanti il decorso clinico non vengono fornite telefonicamente, salvo eccezioni che verranno valutate dal personale in caso di assoluta impossibilità della persona di riferimento a presentarsi personalmente al colloquio.

L’accesso al letto è consentito nelle ore pomeridiane e alla sera. Inoltre, un corridoio esterno al reparto permette, attraverso una vetrata, a gruppi di persone più numerose, di visitare la persona ricoverata a partire dalle h 19.00.

 

DSC 2365 copy

 

Il Centro di Rianimazione 1 ha creato un opuscolo informativo contenente alcune informazioni utili, che viene consegnato in occasione del primo colloquio. Potete visualizzare l'opuscolo informativo anche cliccando sull'immagine sottostante.

 

frontesp

 

DONAZIONE DI ORGANI O TESSUTI

Talvolta, nonostante le cure intensive, la gravità della malattia è tale da portare al decesso. In questo caso può esserci la possibilità, dipendente comunque dalle patologie di cui il paziente è affetto, di donare organi o tessuti, permettendo ad altre persone di migliorare la loro vita.

Qualora voleste informazioni in merito a questo argomento, potete chiedere liberamente al personale del reparto.

 

FOLLOW-UP E DIARIO NARRATIVO

Il reparto ha avviato nel 2017 il Follow-Up dei pazienti ricoverati a distanza di qualche mese dalla dimissione. Il paziente, insieme ai propri familiari, potrà essere invitato ad un colloquio con i medici del reparto per valutare lo stato di salute e la qualità di vita dopo il ricovero in terapia intensiva.

Inoltre, dopo una fase iniziale di progetto approvato dal Comitato Etico locale, nel Centro di Rianimazione 1  viene compilato, per alcune delle persone ricoverate,  il Diario Narrativo, nel quale l'equipe di cura, i familiari e gli amici del paziente creano una narrazione del periodo del ricovero. Il Diario Narrativo si è dimostrato poter ridurre la depressione, l'ansia e il disturbo da stress post-traumatico conseguenti alla malattia e al ricovero. La pratica di scrivere un diario è iniziata alla fine del secolo scorso nei paesi scandinavi, ma solo più recentemente è comparsa in altri paesi e, ad oggi, la Rianimazione 1 è uno dei pochi centri in Italia in cui viene valorizzato questo progetto.

Per ogni esigenza, tutto il personale del reparto è a vostra disposizione per facilitare, per quanto possibile, il momento che state vivendo.

 

Se vuoi ricevere una mail informativa puoi inserire il tuo indirizzo email, che non verrà utilizzato per nessun altro motivo nè comunicato a terzi.

Indica il nome del reparto di t.i. e la citta:
E-mail:

 

 Ultima revisione 21/01/2021 - FF

 

footer intensiva

Questo sito utilizza cookie per il solo scopo di migliorare la navigazione